Questo Natale

Che cosa ci viene in mente quando pensiamo al Natale? Sicuramente la maggior parte di voi risponderà addobbi, luci, regali, e chi più ne ha più ne metta, ma il senso vero di questa festa è sempre più nascosto dietro alla caccia ai regali. Già dalla fine di novembre siamo tutti in ansia per cosa regalare a chi e ci ritroviamo ad affollare i centri commerciali delle nostre città ed acquistare cose di cui non abbiamo bisogno. É ora di dire basta a questo tipo di Natale.

Io Non Lavoro Per Loro nasce dall’idea di creare una campagna per il Natale alle porte con la speranza che sia solamente l’inizio di una serie di comportamenti più equi, solidali e meno consumistici da riproporre nel corso di tutti i giorni della nostra vita. Con questo non vogliamo dire che non ci si debbano scambiare regali a Natale, ma una scelta di doni diversa, più sostenibile, sia a livello economico che ambientale, più equa e più giusta potrebbe dare una dimensione più profonda a questo giorno che pur sempre una festa deve rimanere.

Questo spazio quindi è dedicato a consigli, suggerimenti, scambi di idee e opinioni su regali alternativi ed esempi di come trascorrere il giorno di Natale in una maniera differente e meno attenta all’aspetto materiale. Siamo convinti che tutto ciò potrebbe dare una dimensione diversa a questo giorno fermo restando che la cosa più importante sia di trascorrerlo serenamente con le persone più care anche con meno regali sotto l’albero, perché i rapporti sociali e umani rappresentano l’aspetto più importante della nostra vita. Sono questi che durano nel tempo, che ci aiutano nei momenti difficili, che ci fanno dimenticare le cose brutte. Gli altri… i regali, una volta scartati finiscono in un cassetto… rappresentano felicità apparente, imminente e sfuggente… è giusto sostituirli con doni più utili e con rapporti più sani e sinceri.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...